5 Software di modellazione 3D online gratuiti

Capita di avere bisogno di realizzare un modello 3d e non sempre si ha a disposizione il proprio ambiente di lavoro tipo. È possibile trovare delle alternative valide completamente online e gratuiti? Abbiamo provato 5 possibili software di modellazione 3d online, ecco come è andata!

All’interno del processo di stampa 3d la fase di realizzazione del modello è senza dubbio una parte essenziale se si vuole creare qualcosa di personalizzato ( puoi approfondire l’intero processo leggendo l’articolo “Processo di stampa 3d : dall’idea all’oggetto finito“). Per poter dar forma a un oggetto virtuale abbiamo bisogno di un software di modellazione 3d.

Dopo aver provato varie soluzioni di solito si tende ad adottare uno (o più) programmi nel proprio flusso di lavoro ( uno dei più utilizzati a livello hobbistico è ad esempio Fusion 360 ) e difficilmente si utilizzano altri applicativi se non per esigenze specifiche.

Perchè utilizzare dei software di  modellazione 3d online?

Mi sono trovato nella situazione di voler modellare qualcosa, ma utilizzando un pc in cui era installato Linux, il software che di solito utilizzavo non supportava tale sistema operativo.

Per evitare di dover  cambiare pc ho allora deciso di provare dei software di modellazione 3d online.

I requisiti per la scelta erano i seguenti:

  • L’applicazione doveva essere utilizzabile interamente online mediante un browser
  • Il programma doveva essere gratuito o almeno prevedere una versione gratuita per uso non commerciale o con qualche limitazione
  • Doveva essere presente la funzionalità di salvataggio in un formato adatto ad essere poi utilizzato nella stampa 3d ( ad esempio stl )

Ecco l’elenco dei 5 software di modellazione 3d online gratuiti che ho provato:

  1. SketchUp
  2. TinkerCad
  3. Figure.io
  4. Clara.io
  5. OnShape

Una doverosa premessa è che ho utilizzato questi software senza preliminarmente seguire nessun tipo di guida all’utilizzo, quindi alcune funzioni potrebbero essere presenti, ma magari non sono abbastanza intuitive da riuscirle a trovare agilmente.

Di seguito vi racconto com’è andata!

1) SketchUp : Ideale per l’architettura

sketchup software di modellazione 3d online gratuito

Tra i più noti della lista SketchUp è disponibile in versione free online al seguente indirizzo:
https://www.sketchup.com/it/products/sketchup-for-web

Principalmente usato per progetti di modellazione 3D in architettura, interior design, architettura del paesaggio e progettazione di videogiochi permette, grazie alla sua intuitiva interfaccia, di modellare qualsiasi genere di oggetto senza troppa difficoltà.

All’avvio presenta una schermata con una vista prospettica dalla quale è possibile iniziare la modellazione in 2D o 3D.

interfaccia sketchup modellazione 3d

Basa il suo funzionamento sulla modalità brevettata Push & Pull la quale permette di estrudere qualsiasi tipo di superficie piana.

Nell’utilizzo ho trovato qualche difficoltà nell’abituarmi al sistema di navigazione della vista e non sono riuscito a inserire manualmente delle misure precise dei vari oggetti.

Nell’insieme però l’esperienza è stata soddisfacente e, anche se non pensato prettamente per la stampa 3d,  può essere considerata una buona alternativa, anche se risente molto nel caso si debbano fare oggetti di precisione, soprattutto se di ridotte dimensioni.

2) TinkerCad : Modellazione 3d a prova di bambini

tinkercad software di modellazione 3d online gratuito della Autodesk

Nato come programma molto semplificato per la modellazione 3d TinkerCad rappresenta un ottimo punto di partenza per chi si approccia a questo mondo senza troppe pretese.

La modellazione è pensata infatti come somma ( e sottrazione) di forme tridimensionali base. Non per questo non si riescono a creare oggetti interessanti, ma dimenticate la flessibilità di software come Fusion o SketchUp. 

L’indirizzo per utilizzarlo è: https://www.tinkercad.com

È possibile scegliere una visuale prospettica o ortogonale e la navigaione risulta piuttosto semplice ed in linea con lo standard de facto di tool di modellazione tradizionali.

interfaccia tinkercad a prova di bambino

Oltre alla classica modellazione 3d, una delle caratteristiche è la possibilità di utilizzare una modellazione a blocchi simil Minecraft o una a mattoncini simulando il tipico comportamento dei LEGO.

Nel tempo ha aggiunto ulteriori funzioni come quella per la creazione e simulazione di circuiti elettrici diventando una vera e propria suite.

Non per niente ha attirato le attenzioni della Autodesk che ha deciso di acquistarla un pò di tempo fa.

Pensato principalmente per un uso a scopo educativo ha una folta galleria di esempi già realizzati dagli utenti e modificabili.

Considerando la sua interfaccia estremamente semplice, seppur limitata nelle funzioni, è ottimo per introdurre all’argomento, soprattutto i più piccoli.

3) Figuro.io: Applicazione di modellazione 3d online, gratuita, ma…

Il sito web e la presentazione grafica mi aveva fatto ben sperare riguardo questa applicazione.

figuro.io software di modellazione 3d online gratuito

Purtroppo già in fase di registrazione che durante i primi minuti di utilizzo mi sono reso conto che, sebbene offra interessanti funzioni, la fruizione è molto macchinosa ed è molto indietro rispetto a quanto ci si aspetta e viene offerto da altri programmi analoghi.

Una delle caratteristiche di Figuro.io che lo rende diverso dagli altri è sicuramente la funzione di sculpt e paint, ovvero modellare un oggetto in 3d come se si stesse facendo una scultura di creta ( la logica alla base di ZBrush insomma ).

interfaccia figuro.io

Questa funzione permette di sbizzarrirsi nella realizzazione di oggetti organici, mentre risulta poco utile nella realizzazione di modelli tecnici o di precisione.

4) Clara.io: Software 3d con un’interfaccia simile a 3d Studio Max

clara.io software cloud di modellazione 3d

Appena avviata l’app Clara.io mi è sembrato di fare un salto indietro quando ho visto per la prima volta un tool di modellazione 3d.

L’interfaccia presenta infatti 4 viste personalizzabili: frontale, dall’alto e due viste prospettiche.

Il paradigma è quello della modellazione 3d diretta (senza passare da disegni 2d) e le funzionalità principali sono tutte presenti.

interfaccia clara.io

Non mancano le funzioni di mapping per la gestione delle texture e delle ombre, animazione e rendering tipiche di software avanzati.

Con una galleria di oltre 900.000 oggetti che ne mostrano il potenziale è una applicazione da tenere seriamente in conto.

È raggiungibile all’indirizzo clara.io

5) OnShape : software di modellazione 3d online con pochi compromessi

onshape software modellazione 3d online gratuito

OnShape è lo strumento più simile a Fusion 360 tra quelli elencati, ha dalla sua tantissime funzionalità, come la modellazione sia 2d che 3d, l’inserimento di vincoli, la creazione di offset, mirror etc…

Permette inoltre di esportare il lavoro in tantissimi formati diversi.

Senza dubbio per mia mancanza neanche qui sono riuscito a trovare il modo di inserire manualmente le misure precise di un oggetto che vado ad realizzare, ma le possibilità di modifica e di modellazione sono davvero illimitate.

E’ sicuramente il più avanzato applicativo in questo elenco e, sebbene preveda una curva di apprendimento non proprio basilare ( come qualsiasi software di questo grado di complessità del resto), può candidarsi a tutti gli effetti come sostituto ideale al proprio ambiente di lavoro.

interfaccia onshape

Una delle limitazioni della versione Free è che i tuoi lavori sono pubblici e visibili da chiunque, ma è un compromesso minimo rispetto alla comodità di avere un software di modellazione 3d online gratuito con tutte queste funzionalità.

Il link per accedere alla versione gratuita è: https://www.onshape.com/en/products/free

Software di modellazione 3d online Conclusioni

Sebbene il grado di maturità dei software di modellazione 3d online sia molto aumentato negli ultimi tempi, ho trovato ancora qualche difficoltà a realizzare oggetti con misure precise, mentre per una modellazione “più rilassata” è possibile utilizzarli effettivamente come alternative, soprattutto per quanto riguarda SketchUp, Clara.io e OnShape se si parla di disegni tecnici, mentre trovo molto interessante la funzione di scultura in 3d offerta da Figuro.io per quanto riguarda la modellazione organica, mentre TinkerCad è il prodotto giusto per introdurre all’argomento della modellazione, soprattutto i ragazzi.

Ora non mi resta che studiare nel dettaglio qualcuno di questi applicativi e sfruttarlo al meglio in tutte le occasioni in cui non ho a disposizione il mio programma abituale.

E voi cosa ne pensate? Conoscete altri validi software di modellazione 3d online gratuiti?

Disclaimer

Tutti i contenuti del sito sono un mio parere personale, siete liberi di consultare e provare a realizzare quanto scritto, ma non posso assumermi alcun tipo di responsabilità per l’utilizzo che viene fatto di questi contenuti da parte dei navigatori. Alcune delle immagini presenti in questo articolo sono prese liberamente da internet, se ritenete che abbia sfruttato immagini non libere dal diritto d’autore vi prego di contattarmi e provvederò a rimediare. Nell’articolo potrebbero essere presenti link a sistemi di affiliazione, questo non comporta nessun tipo di vincolo o di costo aggiuntivo nei confronti dei visitatori, ma permette di ottenere una commissione nel caso venga fatto un acquisto idoneo a partire dal link.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.