Book Nook, diamo vita alla nostra libreria

Nell’aprire un libro spesso siamo catapultati in mondi fantastici e storie entusiasmanti. Cosa succederebbe se quelle storie uscissero dai libri per prendere posto negli scaffali della vostra libreria? È quello che avviene con i Book Nook! Scopriamo insieme come vengono realizzati e vediamo alcuni esempi di questa fantastica tendenza.

Che sia una ambientazione fantastica, un intrigo storico o un thriller mozzafiato, una volta aperti, i libri sono in grado di stimolare la nostra immaginazione. Ma cosa ne direste di rivivere quelle storie anche a copertina chiusa? È questo lo scopo dei Book Nook, letteralmente “angoli di libri”, che, nello spazio di uno o due volumi, racchiudono dei mini mondi che rappresentano le nostre storie preferite.

Da dove nascono?

Si inizia a sentir parlare di book nook qualche anno fa tra le pagine di Reddit. Da idea di qualche appassionato, il tema è stato cosí apprezzato da diventare uno dei principali topic della piattaforma e ben presto si è trasformato in un vero e proprio trend di interior design.

I motivi sono facilmente intuibili, del resto chi non vorrebbe avere nella propria libreria una finestra su Diagon Alley, uno scorcio di Baker Street o il rifugio di Pennywise!

Inoltre basta guardare alcuni degli esempi riportati piú in basso per capire quanto questi diorama siano delle vere e proprie opere d’arte.

Ne sono dimostrazione le opere dell’artista tom.taggart.146 che rappresenta nei suoi book nook delle creature fantastiche che dai libri sembrano saltar fuori e prendere vita.

tom.taggart.146-book-nook
Alcuni esempi delle opere di tom.taggart.146

Come si realizza un book nook

Cartone, compensato, paste modellabili, resine, polistirolo…non esiste un modo migliore di un altro per realizzare il proprio book nook. Chiunque può dilettarsi con i materiali e tecniche che piú gli piacciono, una comune ad esempio è quella dell’utilizzo “intelligente” di superfici riflettenti per dare un senso di profondità (tecnica spesso usata anche dagli Imagineers all’interno dei parchi a tema Disney) . Non mancano esempi di illuminazioni e effetti speciali realizzati mediante schede come arduino o analoghi, l’unico limite è la propria fantasia.

Book Nook e digital fabrication

Con queste premesse è chiaro questi oggetti rappresentano terreno fertile per i maker. Nella realizzazione di questi mini mondi si possono sfruttare a pieno gli strumenti di fabbricazione digitale, ed ecco che laser cutter, stampanti 3d, plotter da taglio e cnc si sono ritagliati il proprio spazio in questo ambito, come vedremo in alcuni dei nei video seguenti.

Vi lascio una serie di video in cui vengono realizzati dei book nook che meriterebbero davvero di trovare spazio nella libreria di qualsiasi appassionato.

Una casa infestata
Spiderman
Harry Potter Diagon Alley
Harry Potter Gringotts

Cosa ospitereste nella nostra libreria?

Questi solo solo alcuni esempi di quanto è possibile realizzare!

Anche io ho in programma di riempire uno spazio della mia libreria cimentandomi nella realizzazione di un mio “angolo di libro”, ma di questo parleremo in dettaglio in un apposito articolo.

E voi, a che racconto vi ispitereste per realizzare un book nook?

Disclaimer

Tutti i contenuti del sito sono un mio parere personale, siete liberi di consultare e provare a realizzare quanto scritto, ma non posso assumermi alcun tipo di responsabilità per l’utilizzo che viene fatto di questi contenuti da parte dei navigatori. Alcune delle immagini presenti in questo articolo sono prese liberamente da internet, se ritenete che abbia sfruttato immagini non libere dal diritto d’autore vi prego di contattarmi e provvederò a rimediare. Nell’articolo potrebbero essere presenti link a sistemi di affiliazione, questo non comporta nessun tipo di vincolo o di costo aggiuntivo nei confronti dei visitatori, ma permette di ottenere una commissione nel caso venga fatto un acquisto idoneo a partire dal link.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.