Pasta modellabile per bambini Modelight Carioca

Una pasta modellabile adatta ai bambini che non attacca, non si sbriciola, non sporca e si asciuga all’aria.
#PastaModellabile #MakeWithKids #Modellight #Carioca

In tempo di lockdown generalizzato, sono costantemente alla ricerca di metodi per impegnare le giornata di mia figlia, che ahimè, da quando anche gli asili hanno chiuso, sono diventate spesso troppo lunghe da passare rinchiusa in casa.

Da accanito sostenitore della necessità soprattutto dei bambini di sperimentare e sporcarsi le mani, piuttosto che essere parcheggiati di fronte alla tv o lobotomizzati da uno schermo di un cellulare ( pensiero totalmente personale, condivisibile o meno, nessuno si senta offeso per questo), ho deciso di provare una nuova pasta modellabile trovata per caso nella cartoleria vicino casa: la Modelight della Carioca.

Una pasta modellabile adatta ai bambini

La pasta modellabile Modelight della Carioca mi ha favorevolmente colpito.

<strong>AGGIORNAMENTO DOPO 48 ORE DI UTILIZZO</strong>

La pasta modellabile Modelight della Carioca mi ha favorevolmente colpito, MA dopo 48 ore, pur rimanendo nella sua confezione, la pasta risulta molto meno malleabile e modellabile. Quindi fermo restando la validità delle considerazioni espresse, devo aggiungere che l’utilizzo è consigliato quando si consuma per intero nelle prime ore dall’apertura data la scarsa capacità di conservazione delle proprietà elastiche della pasta

Una confezione dal prezzo di circa due euro conteneva 30gr di prodotto diviso in 4 panetti di colori diversi: rosso, verde e nero.

pasta modellabile modelight carioca anguria

Andando a cercare sul sito ufficiale della carioca ho visto che ne esistono molte altre confezioni per qualsiasi esigenza.

Differenze con le altre paste modellabili

La caratteristica che apprezzo particolarmente di questa pasta modellabile per bambini è la sua capacità di non lasciare residui.

Apprezzo molto che non lascia residui

Questa pasta infatti non sporca, non si sgretola e soprattutto non resta appiccicata a qualsiasi superficie o alle mani dei bambini, rendendola l’ideale per giocare in casa.

pasta modellabile modelight carioca non sporca non attacca non si sbriciola

Inoltre questa pasta modellabile non lascia tracce ne sulle superfici ne sulle mani. Al tatto è molto malleabile e decisamente leggera.

Il suo odore, fievole e non sgradevole, resta lievemente sulle mani durante la lavorazione, ma non è per nulla fastidioso.

Inoltre è specificato che non contiene glutine.

sabbia cinetica dettaglio
Sabbia cinetica

Con mia figlia utilizzo anche la sabbia cinetica, altro ottimo prodotto a mio avviso per sviluppare la manualità dei bambini.

Con quest’ultima, una volta usata, è necessario racimolare le infinite parti che si sgretolano e si spargono per il tavolo e il pavimento.


Pasta modellabile che asciuga all’aria

Una volta completata la modellazione è sufficiente lasciare asciugare all’aria per 24 ore.

pasta modellabile modelight carioca esempio lavorazione

Quando la pasta si secca non è più possibile modellarla, anche se dalle istruzioni evidenziano come sia possibile renderla di nuovo modellabile aggiungendo un poco di acqua, una cosa che non ho ancora provato in realtà.

Le specifiche dicono che una volta asciutto sia possibile anche colorare ulteriormente l’oggetto realizzato.

Dopo circa 20 ore dalla modellazione posso dire che i modelli realizzati da noi hanno perso quel minimo di oleosità della pasta e si sono effettivamente irrigiditi, pur restando estremamente leggeri.

Si possono mixare insieme i colori

pasta modellabile modelight carioca mix colori

Come molte altre paste modellabili è possibile unire insieme i vari colori. Una volta uniti sarà praticamente impossibile separali, ma il mix può dar vita a nuove colorazioni.

Mia figlia ha voluto sperimentare mischiando insieme il rosso, il verde e il nero in varie proporzioni ottenendo un risultato non proprio ideale, ma in ogni caso usabile 😀


Pasta modellabile per bambini: dove poterla acquistare?

Precedentemente vi ho detto che ho trovato questa pasta modellabile presso la cartoleria vicino casa, ma in alternativa è acquistabile sia dal sito della carioca stesso (anche se i prezzi li ho trovati lievemente superiori che altrove) che su online.

Su amazon ad esempio ho trovato delle buone offerte per dei kit più grandi che invece non sono riuscito a reperire in cartoleria.

A volte si riescono a trovare dei veri e propri affari, ad esempio fino  a qualche giorno fa il kit da 6 bustine da 100gr era a poco più di 8€.

E voi avete mai provato le paste modellabili per i vostri bambini? Quali usate e cosa vi piace di un tipo piuttosto che di un altro? Scrivetemelo nei commenti.

Disclaimer

Tutti i contenuti del sito sono un mio parere personale, siete liberi di consultare e provare a realizzare quanto scritto, ma non posso assumermi alcun tipo di responsabilità per l’utilizzo che viene fatto di questi contenuti da parte dei navigatori. Alcune delle immagini presenti in questo articolo sono prese liberamente da internet, se ritenete che abbia sfruttato immagini non libere dal diritto d’autore vi prego di contattarmi e provvederò a rimediare. Nell’articolo potrebbero essere presenti link a sistemi di affiliazione, questo non comporta nessun tipo di vincolo o di costo aggiuntivo nei confronti dei visitatori, ma permette di ottenere una commissione nel caso venga fatto un acquisto idoneo a partire dal link.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.